Lettura consigliata

per utenti Windows.

Oggi consiglio a tutti la lettura di un post di Andrea, si parla di Windows o meglio di Freeware software. Beh molte persone sono costrette ad usare Windows (per la forza dell’abitudine o magari perchè sono legate a qualche programma particolare di cui non esiste una versione “for Linux” e che non ne vuole proprio sapere di funzionare con Wine; una bella lista di programmi. Ora ci si può chiedere: ma questo blog non doveva trattare solo di Linux e Opensource?! Si si ma l’argomento trattato da Andrea non è poi così off topic così come è stato classificato: esistono ancora molte persone che fanno fatica a migrare verso sistemi “Free”: nella maggior parte dei casi si tratta secondo me di pigrizia e paura di non trovare in questo nuovo SO tanto sconosciuto (leggi Linux) i programmi di uso quotidiano. Nella lista presentata da Andrea compare ad esempio Pidgin (nome moooolto noto agli utilizzatori di Gnome) che potrebbe essere un ottimo sostituto al Windows Live Messenger (che è invece moooolto noto agli utilizzatori di Windows): si tratta di un client leggerissimo e multiprotocollo, da provare! Oppure OPERA ottimo browser disponibile sia per Windows che per Linux. Si ma perchè questo post? Naturalmente per spingere gli utenti Windows a scegliere a valutare delle alternative ai programmi normalmente preinstallati (imposti): Messenger, Internet Explorer, il “leggerissimo” Norton Antivirus, Winzip ecc…

Esiste da tempo (2002) un progetto che prende il nome di “TheOpenCD” il quale raccoglie una collezione di software di alta qualità per sistemi Microsoft Windows. Si legge dal sito:

Esistono migliaia di programmi OSS disponibli per essere scaricati gratuitamente e questo rende difficile separare le applicazioni offerte stabili e veramente utili da quelle che necessitano di ulteriore sviluppo. Il panorama è reso ancora più complicato dalla disponibilità di un vasto numero di programmi Shareware e Freeware che ti è concesso scaricare dalla rete, ma non sono open source perchè l’autore non mette a disposizione di tutti il loro codice sorgente. TheOpenCD è una piccola raccolta di OSS per Windows, solo della migliore qualità, comodamente disponibile su un CD. I programmi sono stati accuratamente selezionati per assicurare stabilità, facilità d’uso e un’installazione e rimozione pulita dal tuo computer. Questo CD è inteso per essere una prima introduzione nel mondo dell’OSS, ma speriamo che in seguito tu ti spinga a esplorare altri progetti, e ad un certo punto che ti venga persino voglia di provare un intero nuovo sistema operativo, come Linux.

E quindi: un altro sito da visitare.

Saluto e ringrazio Andrea per avermi fornito lo spunto a scrivere qualche riga su un argomento mooolto delicato 🙂

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Opensource. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...