KDevelop: Sviluppo mediante modelli KDE in C++

 Ho trovato sul mio computer un vecchio articolo scritto da Anne-Marie Mahfouf (di KDE.org). Pubblico qui una mia traduzione. E’ una presentazione su KDevelop ed in particolare sullo sviluppo di applicazioni a partire da modelli predefiniti.

Puoi accedere ai modelli dal menu Progetto –> Nuovo Progetto –> C++ –> KDE. Scegli un modello, riempi i campi con titolo, nome dell’autore e indirizzo email, imposta un sistema di controllo della versione nel caso tu voglia utilizzarne una e clicca su Fine nell’ultimo tab del wizard. Quindi avvia automake & compagni dal menu Build, clicca su Configura, Build project e Install (oppure Install come root a seconda delle tue impostazioni).



Infrastruttura dell’applicazione

Screenshot

 

Basato su Automake. Esso genera una semplice applicazione KDE con una finestra in primo piano, menu e barre degli strumenti. E’ anche prevista una interfaccia DCOP così che la tua applicazione possa preverede un’interfaccia di scripting.

Dispone di un KmenuBar e di un campione per l’inclusione di un nuovo elemento del menu (Personalizzato). L’azione di personalizzazione porterà ad una finestra di dialogo per la configurazione sebbene senza il supporto di Kconfig XT.
Infrastruttura dell’applicazione (Kpart)

Screenshot

 

Basato su Automake. Genera un’applicazione KDE complessa con una shell e un componente Kpart. Un Kpart è un concetto di KDE che fa si che la capacità di visualizzazione di una file venga inserita con plug-in in Konqueror o in altri programmi. Konqueror usa kparts ogni cosa, dalle directory ai file video. La lista dei tipi di file che possono essere visualizzati da Konqueror non è mai completa in quanto nuovi kpart continueranno ad essere scritti.

Qualche tutorial:

http://developer.kde.org/documentation/tutorials/components/preface.html http://phil.freehackers.org/kde/kpart-techno/kpart-techno.html http://www-106.ibm.com/developerworks/linux/edu/l-dw-linuxkp1-i.html

 

KConfig XT

Screenshot

 

Basato su Automake. Kconfig XT è il nuovo sistema di configurazione di KDE. Le impostazioni stardard sono scritte in un file kcfg e solo i valori non-stardard vengono scritti nel file rc dell’applicazione.

La finestra di dialogo della Configurazione è mostrata in seguito:


Tutorial di Kconfig Xt: http://techbase.kde.org/Development/Tutorials/Using_KConfig_XT
Un’applicazione KDE basata su Simple Designer

Screenshot

 

Basato su Automake. Genera una semplice applicazione KDE con un widget basato su Qt-designer. Il widget di base è un KmainWindow che ha un riquadro di visualizzazione come widget centrale. Tale riquadro è una sottoclasse del file di designer. Non ci sono “azioni” ne barre di menu implementate nel modello.

Una semplice applicazione KDE

Screenshot
Basata su Automake. Genera una semplice applicazione KDE con un solo widget.. Si tratta di un’unica classe basata su KmainWindow con una QLabel all’interno.

Kconfig XT per KDE 3.5

Nota: Questo modello necessita di kdelibs3.5 e non lavora con versione precedenti di kdelibs.

Basato su Automake. Il codice è spoglio così da rendere al meglio la tecnologia più recente di KDE che permette di costruire una finestra principale con veramente poche linee di codice. Nota che la barra degli strumenti e la barra di stato sono presi in gestione dal metodo setupGUI() che consente appunto di mostrare o nascondere le due barre. Stessa cosa per le Scorciatoie di Configurazione… Barre degli strumenti di Configurazione….finestre di dialogo, anch’esse prese in gestione in quel metodo.

Documento originale: http://women.kde.org/articles/tutorials/kdevelop_templates/index.php

(scritto da Anne-Marie Mahfouf – Ottobre 2005)

Traduzione a cura di Daniele Costarella

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Appunti Linux, KDE Software, Programmazione. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...