KDE4 Day. Oggi il rilascio ufficiale

KDE4 release day

Internet, 11 Gennaio 2008. La comunità di KDE è lieta di annunciare il rilascio della versione 4.0 del proprio ambiente desktop.


Sicuramente le nuove caratteristiche di questa quarta versione hanno generato grandi e positivi consensi da parte di tutti coloro che lo hanno provato in anteprima (tra cui il sottoscritto :P). Ho seguito lo sviluppo a partire dalle fasi iniziali e posso affermare con certezza che tutti questi ragazzi hanno fatto davvero un gran lavoro. Forse questa versione rilasciata non sarà l’emblema della stabilità ma date tempo al tempo… Provare per credere!

Le novità più importanti riguardano soprattutto il passaggio alle librerie Qt4, l’aggiunta di nuovi programmi e migliorie in quelli già esistenti nelle versioni precedeni di KDE, e la ciliegina sulla torta è rappresentata da Plasma e il nuovo stile dettato da Oxygen. Inoltre durante le fasi di testing si è parlato molto di un miglioramento delle prestazioni il che di certo non farà storcere il naso agli utenti di altri ambienti desktop “più leggeri”.

KDE4 sarà inoltre disponibile oltre che per Linux anche per piattaforme Windows e Mac.

Novità anche per gli sviluppatori che godranno di benefici dai nuovi “pilastri” su cui si fonda KDE che semplificano molto l’interfaccia con l’hardware e i vari dispositivi fisici. Da rilevare inoltre l’aggiunta di nuove librerie per la creazione di applicazioni multimediali.

Invito a continuare la lettura sulle novità introdotte in KDE4 sul sito di KDE-Italia (con la cui redazione sto attualmente collaborando): un ottimo articolo scritto da Salvatore Brigaglia, Vincenzo Golia D’Augé e Giovanni Venturi vi aiuterà a scoprire in dettaglio tutti i buoni motivi per passare a KDE4. Il testo è disponibile anche sulla testata Punto Informatico.

Se non sei riuscito a capire di cosa ho parlato in questo post clicca qui per saperne di più sul progetto KDE.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Eventi, KDE news, KDE Software, Opensource. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...