gwshuffle: cambia gli sfondi della tua scrivania

Qualche giorno fa mi chiedevano come fare a cambiare in maniera casuale lo sfondo in Gnome (manca la funzionalità analoga a quella che si può trovare in KDE per esempio). E così ieri, tornato da un corso di inglese e con la voglia di aprire i miei libri universitari praticamente assente, ho speso il mio tempo a “scribacchiare” questo piccolo programma (forse utile più a scopo didattico che ad altro). Il suo lavoro però lo fa come deve 🙂

‘gnome wallpapers shuffle’ permette di cambiare lo sfondo della propria scrivania in Gnome in maniera automatica. Basta impostare la directory contenente le immagini (grazie ad un comodissimo drag & drop), il ritardo che preferisci ed il gioco è fatto!

Ho scritto l’interfaccia grafica utilizzando le librerie wx per cui è necessario installarle sul proprio sistema per far partire il programma. In Debian e derivate:

sudo apt-get install python-wxversion

Apt provvederà per voi ad installare wx e le dipendenze necessarie. Per tutte le altre distribuzioni utilizzate il vostro gestore di pacchetti preferito. Fatto ciò scaricate questo file, scompattate l’archivio e avviate il file gwshuffle.py cliccandoci sopra e cliccando su “Esegui” oppure da console digitando:

python gwshuffle.py

gwshuffle screenshot

Buon divertimento!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Opensource, Programmazione, Testing Python e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...